La Collezione Maltoni

ENRICO-MALTONI_2511

Enrico Maltoni nasce a Forlì il 2 dicembre 1970. Studioso e collezionista di macchine per caffè espresso d’epoca e di libri antichi attinenti alla materia. Collabora con Università italiane ed estere tenendo corsi e laboratori incentrati sulla storia, la cultura e il design della macchina per caffè espresso. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive come collezionista e massimo esperto in materia.

Dopo oltre un ventennio di ricerche, recuperi e restauri ha creato la prima mostra itinerante al mondo dedicata a questi temi con cui nel 2006 si è aggiudicato il primo premio SCAE, Eccellenza del Caffè, nella categoria Young Entrerpreneur Award. L’esposizione intitolata “Espresso made in Italy 1901-2010”, composta da rari e preziosi modelli è stata allestita in quarantacinque diverse location distribuite su quattro continenti e nel 2012 è confluita nel progetto MUMAC.

Il museo ospita l’Archivio (libri, documenti, oggettistica) e la Collezione Maltoni insieme alla collezione Cimbali in esposizione permanente: il tutto rappresenta il più rilevante corpus di testimonianze esistenti su questo tema.

Enrico Maltoni ha pubblicato:

2001: Espresso made in Italy 1901-1962
2005: Il libro completo del caffè
2009: Faema Espresso 1945-2010
2013: “Coffee Makers-Macchine da caffè” in collaborazione con Mauro Carli

Per maggiori informazioni: www.espressomadeinitaly.com