Musa

MUSA_Logo
Il Progetto MU2 – MUMAC e MUSA

L’idea di fondo di MU2 è quella di condividere un progetto culturale-scientifico-turistico per la valorizzazione del territorio di riferimento. I due partner sono il Comune di Zibido con MUSA e MUMAC Museo della Macchina per Caffè Gruppo Cimbali SpA.

MUSA e MUMAC presentano una stessa matrice tematica. Il primo ha radici nella bassa milanese, il secondo esalta un’icona nazionale come il caffè espresso, a sua volta prodotto globale. Tale tematica riguarda l’alimentazione e in particolare il connubio tra i prodotti base della colazione italiana: caffè e latte. MU2 ha l’obiettivo di promuovere un’alimentazione sana e sostenibile per migliorare la qualità della vita delle persone.

Obiettivi e strategie
Tra i principali obiettivi quello di concorrere, nella reciprocità dei musei, alla valorizzazione di due strutture nuove: il MUMAC (a Binasco) è stato inaugurato nel 2012, e il Museo Salterio – Officina del gusto e del paesaggio invece nella primavera 2015. È firmato un protocollo di cooperazione tra MUMAC e MUSA che andrà oltre la durata del progetto cofinanziato da Regione Lombardia.

MU2 è articolato su 5 azioni:

- PROGETTO DI FRUIZIONE TRA MUSEI;
- I 5 SENSI DEL PAESAGGIO ALIMENTARE;
- MOBILITA’ SOSTENIBILE;
- COMUNICAZIONE;
- BIBLIOTECHE INTEGRATE.

MUSA_Mappa

 Ambito territoriale
Il contesto interessato dal progetto è un territorio, rilevante per massa di abitanti e attività produttive (l’area è di circa 150 kmq con oltre 100.000 abitanti esclusa Milano). Si tratta di un sistema urbano-rurale, che per continuità geografica e infrastrutturale si incunea nel cuore di Milano concludendosi alla Darsena, mentre a sud ha una continuità fino a Pavia per il tramite del Naviglio. Un contesto caratterizzato da eccezionalità paesaggistico-ambientali e storico-culturali: si pensi solamente al Naviglio Pavese.

Rapporto con expo 2015
Le azioni sono finalizzate a garantire la conservazione, valorizzazione, messa in rete e fruizione dei beni culturali. Anche attraverso l’attivazione e il potenziamento dei servizi di accoglienza museali.

Budget
MU2 ha partecipato al Bando 2014 di Regione Lombardia “Progetti di valorizzazione del patrimonio culturale conservato negli istituti e luoghi della cultura in vista di Expo 2015” è stato cofinanziato con 80mila € (per un valore complessivo di progetto di circa 134mila €). Risorse che dal 2014 al 2015, ma anche dopo, sono utilizzate per la programmazione culturale integrata dei due musei.

MUSA_Struttura