Prossima fermata: Kartellmuseo e MUMAC

Prossima fermata Kartellmuseo MUMAC

Nell’ambito del progetto “Le Vie del Compasso d’Oro”, nasce l’itinerario di “Prossima fermata: Kartellmuseo e MUMAC, Museo della Macchina per Caffè”.

Alle porte di Milano si trovano il museo aziendale Kartell KARTELLMUSEO e il Museo della macchina per caffè MUMAC di Gruppo Cimbali, nei quali sono esposti alcuni tra gli oggetti premiati e menzionati nelle edizioni del prestigioso Premio Compasso d’Oro, fra cui le seggiolina per bambini di Marco Zanuso e Richard Sapper, del 1964, e Pitagora de La Cimbali l’unica macchina per caffè espresso al mondo ad aver mai vinto il prestigioso premio, disegnata nel 1962 dai Fratelli Castiglioni.

La collaborazione tra i due musei e ADI Lombardia si rivela preziosa per coinvolgere i visitatori in un percorso multidisciplinare, tra design, cultura e imprenditorialità.

In due occasioni, domenica 12 giugno e sabato 9 luglio 2016, il pubblico potrà partecipare alla visita guidata a entrambi i musei e usufruire del servizio navetta gratuito da Milano. Durata evento: dalle 14.00 alle 18.00.

Per partecipare agli eventi è necessario effettuare la prenotazione scrivendo a visite_mumac@gruppocimbali.com e specificando la data e il numero di partecipanti al programma. La disponibilità è limitata fino a esaurimento posti.

Le Vie del Compasso d’Oro è l'iniziativa ADI Lombardia organizzata in occasione della XXI Triennale per condurre i visitatori alla scoperta dei progetti premiati nel corso di più di sessant'anni di vita del Compasso d'Oro ADI. Oltre 80 le tappe visitabili e riconoscibili dall’immagine della manifestazione.

Una mappa e una guida gratuita aiutano a raccogliere le informazioni fondamentali su ogni tappa: studi di designer, imprese, showroom, negozi, gallerie, musei, fondazioni raccontano oggetti che ancora oggi sono capaci di suscitare meraviglia e riflessioni su come il design sappia migliorare la vita di tutti noi. Per ulteriori informazioni adi-design.org

Kartellmuseo racconta la storia dell’azienda Kartell e dei suoi oggetti più noti. Il museo offre una mostra permanente che include quasi mille oggetti, come casalinghi, arredi e accessori, realizzati in materiale plastico da Kartell, dal 1949 ad oggi, e firmati dai più noti designer: dal primo secchio in polietilene disegnato da Gino Colombini nel 1954 (Premiato con il Compasso d’Oro) fino al recentissimo divano trasparente “Uncle Jack” di Philippe Starck. Kartellmuseo si trova in via delle Industrie 3 a Noviglio (MI). Ulteriori informazioni sul sito kartellmuseo.com

MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso; con oltre 100 macchine esposte all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta oltre 100 anni di storia e di evoluzione di un intero settore del Made in Italy. La collezione è inoltre dotata di altri 150 pezzi per rotazioni all’interno del museo e prestiti per mostre temporanee ed esposizioni worldwide.  MUMAC si trova in Via Pablo Neruda 2 a Binasco (MI). Ulteriori informazioni sul sito mumac.it

Prossima fermata: Kartellmuseo e Mumac
12 giugno e 9 luglio 2016
Info e prenotazioni fino a esaurimento posti:
e-mail visite_mumac@gruppocimbali.com
www.adi-design.org
www. kartell.com
www.mumac.it