Domenica 10 settembre, apertura straordinaria di MUMAC in occasione della Ciclostorica “La Viscontea”, 10° tappa del Giro d’Italia d’Epoca 2023. Per l’occasione, il museo sarà aperto per accogliere il pubblico e un nutrito gruppo di ciclisti in abbigliamento d’epoca, biciclette storiche e spirito competitivo che coloreranno gli spazi del MUMAC in un remake di passione condivisa. Quest’anno MUMAC […]

Domenica 10 settembreapertura straordinaria di MUMAC in occasione della Ciclostorica “La Viscontea”, 10° tappa del Giro d’Italia d’Epoca 2023.

Per l’occasione, il museo sarà aperto per accogliere il pubblico e un nutrito gruppo di ciclisti in abbigliamento d’epoca, biciclette storiche e spirito competitivo che coloreranno gli spazi del MUMAC in un remake di passione condivisa.

Quest’anno MUMAC è stato infatti selezionato come una delle tappe all’interno del percorso ciclistico: dal Castello di Belgioioso si passerà per la famosa Certosa di Pavia fino a giungere a Binasco presso il museo di Gruppo Cimbali per una sosta e una pausa caffè e per poi ripartire di nuovo verso il Castello di Belgioioso, dove la gara terminerà.

Il MUMAC diventerà così luogo di ristoro per i 150 ciclisti in gara. Oltre a poter visitare il museo e le sue collezioni, ad ogni partecipante verrà distribuita una musetta vintage in tela con logo FAEMA – Nalini, abbigliamento tecnico a marchio NALINI, fornito dallo sponsor tecnico principale MOA SPORT, che riprende la storica musetta ciclistica degli anni ’60-’70 utilizzata dai ciclisti della squadra FAEMA durante il Giro d’Italia dell’epoca.

All’interno di ciascuna musetta ogni ciclista troverà un kit ristoro che vuole rievocare la “merenda di una volta” anche grazie al contributo fornito dal panificio Il Fiore del Pane di Passafaro Giuseppe di Binasco.

Per tutti i biker lovers, l’appuntamento per l’arrivo dei ciclisti è previsto tra le 10.45 e le 12.30: un momento per condividere tutti insieme l’infinita passione per il ciclismo, in questo viaggio di riscoperta del territorio e di realtà che rendono unico il nostro paese.

Il MUMAC rimarrà aperto dalle 10:00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18:00 per visite libere e gratuite, per tutti senza prenotazione. Alle 16:00 è prevista una visita guidata gratuita, solo su prenotazione qui: i posti sono limitati.

Il 10 settembre sarà una giornata all’insegna del ciclismo e dell’iconica storia delle macchine per caffè espresso professionali con un evento speciale per scoprire la nostra collezione museale e lo storico legame che accomuna il brand FAEMA con il mondo del ciclismo.