Presentata ieri presso la Terrazza Martini in Piazza Diaz a Milano, alle ore 11:30, la collaborazione tra l’Associazione Museimpresa e Google Arts & Culture di cui MUMAC, Museo della macchina per caffè di Cimbali Group, ha il piacere di farne nuovamente parte con la mostra digitale “Espresso in Dettagli di Stile”.
La pagina dedicata a Museimpresa raccoglie oltre 2000 immagini, ospita 33 musei e archivi associati e condivide altrettante storie che raccontano il saper fare e l’evoluzione del nostro Paese in un progetto di cultura partecipata. L’obiettivo dell’iniziativa è di rendere la cultura d’impresa accessibile a tutti, in qualsiasi parte del mondo, in ogni momento e con qualunque device, consentendo contemporaneamente anche la sua conservazione per le generazioni future.
L’esposizione online “Espresso in Dettagli di Stile” realizzata da Mumac celebra oltre un secolo di cultura italiana espressa nei dettagli di stile che hanno trasformato il gusto estetico, funzionale e percettivo del caffè. Mumac racconta, non una, ma tante storie: quelle di ciascuno di noi, in un percorso espositivo dedicato a Google Arts & Culture che, dal dettaglio, vuole estrarre il meglio dell’espressione italiana legata al caffè espresso.
Mumac è stato uno fra i primi musei d’impresa ad avviare la collaborazione con Google Arts & Culture già nel 2018 con l’esposizione online “Con Cimbalino l’espresso diventa caffè”, dove si racconta la storia del caffè espresso italiano. Altra esposizione online realizzata dal Museu do Café di Santos, in collaborazione con Mumac, è stata “Design Espresso”, mostra che percorre le trasformazioni tecnologiche ed estetiche delle macchine per caffè espresso, dalla loro creazione fino agli anni ’70.